Impianti fotovoltaici
Molte scoperte, da quanto l’uomo si è evoluto, sono state fondamentali e stragetiche per la propria crescita e sviluppo, una di queste è sicuramente la gestione dell’energia, inizialmente con il controllo del fuoco, poi con l’estrazione delle fonti fossili: carbone, petrolio e gas; anche sfruttando queste risorse, oggi abbiamo a disposizione delle tecnologie meravigliose, che ci permettono di fare un notevole salto di qualità rispetto al passato, producendo l’energia con quello che la natura ci mette gratuitamente a disposizione, non sfruttandola e inquinandola.
Una di queste tecnologie, è la produzione di energia elettrica da fotovoltaico, nata poche decine di anni fa, ha saputo svilupparsi rapidamente e a migliorare velocemente, alcune debolezze che, inizialmente, ne avevano limitato la distribuzione capillare. Oggi, con un minimo investimento, possiamo installare pochi pannelli sul tetto di casa nostra, e produrre annualmente, la stessa quantità di energia di cui abbiamo bisogno… Questo vuol dire, essere energeticamente indipendenti.
E’ una svolta epocale, che permette al singolo utente, di essere un “mini” produttore di energia pulita, per se stesso e da condividere con gli altri utenti, in un’ottica di piccola produzione distribuita, in allontanamento dalle grandi centrali e dalle speculazioni economiche praticate sulle fonti fossili.
Il fotovoltaico è: conveniente, duraturo, ecologico, etico, riciclabile, non ci sono buoni motivi per non installare un impianto, oggi!!