Skip to content Skip to footer

Bando Agrivoltaico: Una Nuova Frontiera per le Energie Rinnovabili e l’Agricoltura Sostenibile

La transizione energetica verso fonti di generazione di energia pulita rappresenta un’occasione per mitigare gli effetti della crisi climatica in agricoltura e preservare la biodiversità.

Con la parola agrivoltaico si definisce l’uso di un terreno sia per produrre energia fotovoltaica, grazie all’installazione di pannelli solari, sia per realizzare attività agricole e di allevamento.

La combinazione di energia solare e agricoltura è una combinazione virtuosa: si tratta di un approccio innovativo che permette di far convivere e interagire la generazione di energia solare e le pratiche agricole, così da promuovere la creazione di un valore condiviso.

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha pubblicato il 13 febbraio 2024 il decreto per promuovere la realizzazione di impianti agrivoltaici innovativi.

Obiettivo dell’intervento, previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, è installare almeno 1,04 GW di impianti agrivoltaici entro il 30 giugno 2026.

I beneficiari di questo bando sono:
  • le imprese agricole
  • le società agricole
  • consorzi
  • associazioni di imprese agricole
Il bando concede:
  • contributo a fondo perduto nella misura massima del 40% dei costi ammissibili
  • tariffa incentivante a valere sulla quota di energia elettrica prodotta e immessa in rete.
Chi accede al bando?

Accedono ai meccanismi incentivanti gli impianti agrivoltaici di potenza fino a 1 MW attraverso iscrizione in appositi registri, fino a un contingente di 300 MW, mentre gli impianti di qualsiasi potenza possono accedere tramite partecipazione a procedure pubbliche competitive, fino a un contingente di 740 MW.

Partecipare al bando richiede una gestione competente degli aspetti tecnici e burocratici, e Enernova Impianti, con la sua esperienza pluriennale, offre supporto a tutte le realtà interessate, contribuendo così al benessere del territorio attraverso una gestione intelligente dell’energia.

Valerio Ghirardini
Valerio Ghirardini
19/03/2024
Non posso che ringraziare Roberto e il suo team per la loro professionalità e competenza nell’ installazione dell’impianto fotovoltaico sulla mia abitazione principale. Massima disponibilità per ogni esigenza da parte di Roberto. Prezzi in linea con quelli di mercato.
Luigi Montanari
Luigi Montanari
19/03/2024
Ottima esperienza. Precisi e puntuali. Servizio di assistenza post vendita molto rapido. Roberto è molto gentile e sempre disponibile. Molto consigliati!
Mattia Brunetti
Mattia Brunetti
19/03/2024
Professionali ed efficienti! Sempre disponibile per chiarimenti! Li consiglio
Emanuele Ravaioli
Emanuele Ravaioli
14/06/2023
Personale molto qualificato e soprattutto molto disponibile!!! Assolutamente Consigliato!!!!
Bruno Gianstefani
Bruno Gianstefani
27/02/2023
Pienamente soddisfatto del lavoro svolto.Roberto è sempre disponibile ,competente e pronto a soddisfare informazioni sulla gestione dell impianto. Lo consiglio vivamente
Roberto Maretti
Roberto Maretti
03/01/2023
con ERNOVA Impianti ho avuto una bella esperienza per professionalità e competenza qualità molto rare oggi quando vorrò ampliare il mio impianto ricontatterò ERNOVA.
Via dei Braccianti, 26
Granarolo Faentino 48018 Faenza (RA)
© Enernova Impianti Sas Di Ragazzini Roberto E C.
 C.F – P.IVA IT02665530396PrivacyCookie – Credits W&D 2.0 srl

Enernova Impianti